Libertà, amicizia, felicità

Libertà, amicizia, felicità. Tre parole per tre giorni. Così si potrebbe riassumere il tema della breve vacanza con un gruppo di ragazzi romeni delle superiori, a Sinaia, una delle località turistiche più apprezzate della Romania.

«Non è libero né chi fa ciò che vuole ma non facendo ciò che deve, né chi fa ciò che deve ma non facendo ciò che vuole. Libertà è fare ciò che vogliamo facendo ciò che dobbiamo, o fare ciò che dobbiamo facendo ciò che vogliamo».

(mons. Carlo Caffarra)

«L’amicizia è una compagnia guidata al destino. Bisogna cercare questa amicizia. L’amicizia non è la possibilità di sfogarsi vicendevolmente. L’amicizia è possedere in comune qualcosa di grande. L’amicizia è tanto più grande quanto più è grande ciò che si possiede in comune. Perciò la più grande amicizia è possedere in comune il destino. Una compagnia guidata al destino».

(don Luigi Giussani)

«L’uomo desidera e abbisogna, in fin dei conti, di una cosa sola: la vita, la vita piena – la “felicità”. In un passo del Vangelo di Giovanni, Gesù definisce questa cosa unica e semplice che aspettiamo: la ”gioia piena”». (16,24).

(Benedetto XVI)

Libertà, amicizia, felicità: da soli non riusciamo a realizzarle.
Chi ci potrà aiutare a raggiungerle?

«l’uomo ritorna a essere se stesso quando torna a essere mendicante, a mendicare il suo traguardo, il suo destino, come un bambino che mendica la madre…. Il mendicante è l’uomo vero, l’uomo che riconosce tutta la grandezza del suo desiderio: così grande che noi non siamo in grado di rispondere da soli. Per questo, «Signore, al tuo nome e al tuo ricordo si volge tutto il nostro desiderio» (Is 26, 8). La cosa più stupefacente è che vedendoci così bisognosi il Signore è diventato lui stesso mendicante di noi».

(don Julián Carrón, Macerata-Loreto, 7 giugno 2008 )


In diretta la Giornata Mondiale della Gioventù

Annunci
Explore posts in the same categories: Uncategorized

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: