Guardateli con il cuore di Don Bosco

rettore-salesiani1.jpgDal “Messaggio del Rettor Maggiore dei Salesiani ai Giovani” in occasione della Festa di Don Bosco 2008

«Cari giovani,
durante la beatificazione di Zeffirino Namuncurá, nel cuore della Patagonia, il mio pensiero è corso a tutti voi …. vedevo i vostri volti e sentivo le vostre voci. Insieme a Zeffirino, anche voi eravate nei miei pensieri e nel mio cuore. Mi sembrava che l’oratorio di Valdocco avesse dilatato i suoi confini oltre l’oceano per abbracciare in un unico orizzonte tutti i giovani del mondo. Una grande moltitudine, diversa per lingua e cultura, guidata da un unico padre, Don Bosco, e da tre giovani santi: Zeffirino, Laura e Domenico. Che magnifica visione!
Cari giovani, voi avete ricevuto grandi doni nella vostra vita….. Avete anche il privilegio di conoscere Don Bosco e la ricchezza della sua proposta di vita cristiana e di santità giovanile…. Un tesoro da custodire, un tesoro da incrementare, un tesoro da far fruttificare attraverso l’educazione.
04-zeffirino_namuncura-1.jpgEcco la vostra prima responsabilità: prendere a cuore la vostra vita e diventare pienamente persone, per realizzare il progetto che Dio ha su di voi: essere suoi figli e figlie amati…..
Aprite i vostri occhi, cari giovani! Guardate quanti ragazzi e ragazze, adolescenti e giovani nel vostro quartiere, nella vostra città, nella scuola o nelle fabbriche, cercano una migliore qualità di vita, lottano per essere accettati senza paura, per avere una opportunità di lavoro, per ottenere un posto nella scuola. Guardateli con il cuore di Don Bosco e aprite loro il vostro cuore….
Vergine Santa, ti affido i giovani del mondo, specialmente i più poveri, i più bisognosi e quelli più a rischio. Guidali nel loro cammino di crescita umana e fa’ di loro dei testimoni coraggiosi di Cristo nel nostro tempo… ».

Annunci
Explore posts in the same categories: Uncategorized

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: