Momenti di gloria

image10a.jpg

Parigi, Olimpiadi del 1924. Due atleti vincono le più importanti gare di corsa. Sono ambedue inglesi ma profondamente diversi. Eric Liddell appartiene alla Chiesa cristiana scozzese ed è convinto che correre sia uno dei modi a lui concessi per rendere onore a Dio (vent’anni più tardi morirà come missionario in Cina). Harold Abrahams è invece ebreo e trova nello sport (e nella vittoria) un modo per sconfiggere i pregiudizi sociali sul suo conto.
In una scena del film di Hugh Hudson del 1980, Eric Liddell tiene una specie di discorso dopo aver vinto una gara sotto la pioggia…..

inside-dvd-chariotsa.jpg«Siete venuti a vedere chi vince. Ho vinto io! Ma dovete fare di più che assistere a una corsa, dovete partecipare! Desidero che paragoniate la fede col partecipare a una corsa. È duro, chiede concentrazione, volontà e forza di spirito… Voi provate entusiasmo quando il primo spezza il filo, specialmente se avete scommesso su di lui. Ma quanto dura l’entusiasmo? Tornate a casa… magari l’arrosto è bruciato, magari non avete lavoro.. E allora chi sono io per dirvi: “credete!”, “abbiate fede!”? Mi piacerebbe darvi qualcosa di più duraturo: posso solo mostrarvi la strada.
Non ho nessuna formula per vincere la corsa: ognuno corre come può, uomini e donne. Da dove viene la forza per giungere alla fine della corsa? Da dentro. Gesù disse: “Ecco, il regno di Dio è dentro di voi: se veramente mi cercate con tutto il cuore mi troverete sempre”.
Se poi vi affidate all’amore di Cristo: quello è il modo di partecipare bene alla corsa!»

Il messaggio di Eric Liddell (da “Momenti di gloria”)

Annunci
Explore posts in the same categories: Uncategorized

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: